logo Sicilia in Pizza

Quattro pizze capaci di raccontare l'essenza della Sicilia partendo da uno dei suoi formaggi storici, la Vastedda della Valle del Belice DOP.

A questo protagonista si aggiungono solo ingredienti siciliani per portarvi a scoprire il nostro territorio, capace di custodire antichi e nuovi sapori. Ecco a voi le creazioni ambasciatrici della Sicilia.

Buona scoperta!

lettering robba sicilia in pizza vastedda valle belice dop farina impasto grani antichi siciliani

di Gianluca Graci

per Pizzeria Sarda Salata Pizza & Spaghetti

Al riparo dal sole e dalla pioggia, il contadino soleva fermarsi, mettere da parte gli attrezzi da lavoro e aprire il fagotto con il pranzo. Era il momento più atteso. Ad occhi chiusi si lasciava cullare dall’odore e dal sapore degli asparagi, della vastedda, del guanciale e delle mandorle. Erano il suo tesoro.

lettering ruota carretto siciliano sicilia in pizza vastedda valle belice dop farina impasto grani antichi siciliani

di Alessio Mataffesi

per Traminer

Di un carretto la ruota è la parte che sta a contatto col terreno, lo conosce, lo rispetta, lo percorre. Un carretto che viaggia per la Sicilia alla ricerca dei sapori più particolari e che da questi si lascia travolgere, divenendo esso stesso gusto e profumo di una Sicilia culla di tradizioni eppur capace di innovare, sempre pronta a stupire e incantare.

lettering zagara bianca sicilia in pizza vastedda valle belice dop farina impasto grani antichi siciliani

di Francesco Mannina

per Agriturismo Vultaggio

Qualcosa brillava oltre la costa; non erano pietre preziose, ma i frutti di una terra fertile e generosa. Tra i limoni ancora resisteva, delicata, una zagara bianca. Quel profumo leggero e intenso, pareva un canto. Lei, lì, aspettava che qualcuno la scegliesse, sognando un nuovo gustoso viaggio.

lettering piacere nostro sicilia in pizza vastedda valle belice dop farina impasto grani antichi siciliani

di Fabio Putrino

per Osteria Pane, Olio e Sale

Vi è un’età in cui è il nuovo la nostra costante ricerca, un’altra in cui ci voltiamo indietro, cercando nel passato le nostre origini, le nostre radici. A un tratto capiamo che abbiamo il potere di essere ciò che sognamo, che mettendo insieme i giusti ingredienti possiamo gustare il piacere che cercavamo sin da bambini, il piacere nostro.

Promotori e sponsor